Team

GAETANO CACCIOLA
Ingegnere elettrotecnico, esperto Gestione Energia

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Padova. Ha svolto più di quarant’anni di attività nel settore energetico, sia come progettista di impianti elettrici e termotecnici che come amministratore e pianificatore energetico di enti e istituzioni: É stato direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate dell’Energia del CNR Messina, direttore del Dipartimento Energia e Trasporti del CNR di Roma. É stato docente di “Macchine” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina e di “Impatto ambientale dei sistemi energetici” presso l’Università Marconi di Roma. É Esperto di Gestione Energetica (EGE), accreditato CEPAS, nei settori civile e industriale.


GIOVANNA CACCIOLA
Architetto, Bim Modeller

Consegue il Bachelor e il Master in Science of Architecture presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, USI (CH); presentando una tesi finale sull’ urban mending riguardo il riutilizzo della caserma Scotti a Bergamo come mercato multietnico. Partecipa al progetto CBRB della fondazione Ri.MED: inizialmente collaborando con lo studio De Cola Associati e successivamente con l’ufficio londinese di HOK, dove lavora anche per progetti di aviazione e retail. Perfeziona le tecniche di disegno attraverso il linguaggio BIM e CGI. In seguito si dedica alla progettazione housing e di interior design lavorando per complessi abitativi nell’ufficio PRP architects a Londra.​


EDOARDO TABACCHI
Architetto, Visualizer

Consegue il Bachelor e Master in Science of Architecture presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, USI (CH); presentando una tesi finale riguardante la riqualificazione urbana dell’area dell’anfiteatro romano di Cagliari. Durante gli anni di studio si specializza nel linguaggio CGI e nella modellazione BIM. In seguito ad un’esperienza lavorativa presso lo Studio Anne Holtrop di Amsterdam si interessa a nuove forme di impiego e sperimentazione dei materiali. Partecipa al workshop Building Reality per la realizzazione di un prototipo abitativo in Mozambico sotto la supervisione dell'architetto Francis Kéré.


CHIARA PIZZIMENTI
Ingegnere edile

Ottiene la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Edile per il Recupero all’Università degli studi di Messina, con due tesi incentrate sul restauro architettonico del cimitero monumentale di Messina e sullo studio stratigrafico e la riabilitazione strutturale del Fondaco “Le Monachelle” a Messina. Ottiene un Master avanzato in Conservazione dei monumenti e dei siti storici presso il centro di studi Raymond Lemaire International Centre for Conservation (RLICC) all'università KU Leuven (Belgio) con una tesi incentrata sulle tecniche di diagnosi e riabilitazione strutturale delle volte in muratura. Ha esperienza di lavoro all'estero come ingegnere e modellatore BIM presso Philippe Samyn and Partners (Bruxelles), collaborando a progetti internazionali e concorsi di architettura.


EDITH MANGRAVITI
Responsabile gestionale

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Messina presentando una tesi finale sperimentale in Diritto dell’Unione Europea. Ha svolto un tirocinio presso gli uffici di Amnesty International in Spagna e ha partecipato a un progetto di volontariato presso l’associazione JRS di Lisbona. Ha partecipato a un corso di diploma di II livello in “Project management per la Cooperazione Internazionale ed il Non Profit” e a un corso in “Ambiente e Cooperazione Internazionale”. Ha preso parte al Servizio Civile Universale all’estero nel settore dello sviluppo rurale e comunitario realizzato nella Repubblica dell’Ecuador.


TERESA VADALÀ
Architetto Phd.

Laurea magistrale in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria; Ph.D. Dottorato di Ricerca XXIII Ciclo presso la Facoltà di Ingegneria Industriale della Università degli Studi di Messina. E’ stata membro di commissioni edilizie e presidente del 3° collegio di Disciplina Ordine Architetti di Messina. Ha progettato e diretto, numerosi lavori nell’ambito del Recupero degli edifici storici; Edifici di ricerca; Edilizia residenziale; Edilizia scolastica; Arredo urbano e verde attrezzato; Studi e progetti urbanistici; Architettura d’interni; Enti di culto ed Enti Morali. Ha svolto collaudi e consulenze tecnico-amministrative.​


GIOVANNI RESTUCCIA
Ingegnere Elettrotecnico, esperto sistemi energetici

Laureato in ingegneria elettrotecnica all’Università di Padova, ha svolto attività professionale maturando una significativa esperienza nell'ambito dell'impiantistica elettrica e termoidraulica per riscaldamento e condizionamento degli ambienti. Esperto in ricerca e sviluppo di sistemi di accumulo termico e pompe di calore/refrigeratori.
È stato rappresentante italiano nel Comitato esecutivo di Heat Pump Programme della International Energy Agency; rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel Consiglio del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI); Energy Manager del CNR - Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia "Nicola Giordano"; componente del Consiglio Scientifico del Dipartimento nazionale Energia e Trasporti del CNR; Presidente del Consorzio di ricerca per l'innovazione tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto s.c.a.r.l.


MASSIMO NICOCIA
Ingegnere Civile, Strutturista

Laurea in Ingegneria Civile sez. Trasporti presso la facoltà di Reggio Calabria; svolge attività di libero professionista in ambito strutturale, per opere pubbliche e private; sia nella progettazione, direzione lavori, verifiche di vulnerabilità ed interventi di adeguamento sismico di strutture in c.a., acciaio, murature e legno, si è occupato anche di progettazione strutturale e direzione lavori di opere geotecniche. Redattore di perizie e collaudi strutturali, oltre che consulente di ditte autorizzate dal Ministero per i sondaggi strutturali e verifiche su edifici esistenti.


CONSULENTI

Prof. Enzo D'Amore
Prof.ssa Francesca Passalacqua
Prof. Fabrizio Mollo


NETWORK