Scuola dell’infanzia, media e superiore A. Mendola
![Render esterno della scuola con area verde piazza e palestra](https://www.ai-sp.it/wp-content/uploads/2022/11/Esterna-1024x683.jpg)
Il progetto si inserisce in un contesto urbano denso e omogeneo, caratterizzato principalmente da edifici residenziali su una maglia urbana a scacchiera. Si intende sfruttare la costruzione della nuova Scuola per innescare un processo di rigenerazione urbana e di cambiamento sociale attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile, mirando ad una scuola inclusiva, aperta ed energeticamente attiva. […]
Scuola superiore G. Galilei
![](https://www.ai-sp.it/wp-content/uploads/2023/04/Cover-Scuola-Spadafora-1024x683.jpg)
La nostra proposta progettuale per la nuova sede distaccata del polo scolastico Liceo Scientifico Galilei di Spadafora, intende raggiungere l’obiettivo di integrazione e ampliamento degli spazi e dell’offerta formativa della sede principale sita in via Grangiara, così come richiesto dal bando. A telo scopo è stato sviluppato un edificio su due piani fuori terra con impianto […]
Istituti comprensivi nel Comune di Messina
![Modello bianco astratto BIM render 3D tridimensionale, scuola Manzoni](https://www.ai-sp.it/wp-content/uploads/2022/09/Scuola-Manzoni-1024x683.jpg)
La restituzione in BIM permette di congiungere in un singolo modello tridimensionale informazioni di carattere architettonico, strutturale ed impiantistico di un fabbricato. Nel caso specifico la metodologia BIM è stata adottata su 5 immobili di edilizia scolastica siti nel Comune di Messina il cui anno di costruzione varia dal dopoguerra fino agli anni ’90 e […]
Asilo Nido di Palazzo Saya
![Modello bianco astratto BIM render 3D tridimensionale](https://www.ai-sp.it/wp-content/uploads/2022/09/4-5-1024x683.jpg)
Il servizio progettuale ha compreso la diagnosi energetica e la relazione acustica di un edificio scolastico ad una elevazione, nell’ottica di un rinnovamento globale del fabbricato. L’obiettivo della diagnosi energetica è stato quello di definire lo stato di fatto dell’edificio dal punto di vista energetico-prestazionale, studiando il contesto territoriale e climatico in cui è inquadrato […]